SERVIZI

Scopri i Nostri

SERVIZI VELOCI

Scopri i Nostri

SERVIZI

Passaggio di proprietá

Il Passaggio di proprietà, o trapasso, è la procedura con la quale si trascrive, nei pubblici registri, la titolarità di un veicolo trasferendola da un soggetto ad un altro. I pubblici registri sono due: l'Archivio Nazionale dei Veicoli (tenuto dalla Motorizzazione) e il Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.).

Rinnovi e duplicati patenti

Il rinnovo della patente di guida è un obbligo di legge: allo scadere della patente di guida, sei tenuto a rinnovare la tua idoneità alla guida.Il rinnovo patente segue nuove modalità dall’entrata in vigore, il 9 gennaio 2014, del DM 15 novembre 2013. Tale decreto stabilisce che il rinnovo deve essere trasmesso telematicamente e prevede l’emissione di una nuova patente, che verrà inviata al titolare o presso la sede dell’Agenzia o dell’Autoscuola che si occupa della pratica.

Immatricolazioni

L’immatricolazione, nell’ambito dei trasporti, è una procedura telematica che abilita il veicolo alla circolazione su strada.
All’atto di acquisto di un veicolo nuovo, viene avviata la pratica di immatricolazione, procedura attraverso la quale viene assegnata una targa al veicolo iscritto per la prima volta negli archivi pubblici. L’immatricolazione è una pratica gestita generalmente dal concessionario, che si affida ad una agenzia di pratiche auto, ma puoi chiedere al concessionario di consegnarti la Dichiarazione per l’immatricolazione e rivolgerti tu alla tua agenzia preferita per immatricolare il veicolo.

Collaudi

Il collaudo è la “visita e prova” a cui i veicoli devono essere sottoposti secondo le disposizioni del Codice della Strada. In particolare, il collaudo è previsto:
- per l’approvazione di eventuali modifiche apportate alle caratteristiche funzionali o costruttive del veicolo, con conseguente aggiornamento della Carta di circolazione, così come previsto dall’articolo 78 del Codice della Strada;
- per accertare l’esistenza dei requisiti di idoneità alla circolazione, necessari per l’immatricolazione, così come previsto dall’articolo 75 del Codice della Strada.

Revisioni

La revisione dei veicoli è un controllo di carattere tecnico finalizzato a verificare i requisiti di idoneità alla circolazione. Tali requisiti devono essere integri e conservati nel tempo, così come accertati in sede di omologazione, ovvero all’inizio della vita del veicolo. In difetto di idoneità, il veicolo potrebbe non garantire gli stessi standard di sicurezza stradale, per le persone a bordo e per gli altri. La revisione si applica alla quasi totalità dei veicoli a motore, ma anche a rimorchi e semirimorchi. La revisione può avere una periodicità stabilita per legge oppure essere ordinata in seguito a un determinato evento (es. controllo delle forze di Polizia o a seguito di incidente).

Targhe Ciclomotori

Tutti i ciclomotori (comunemente detti “motorini” o “cinquantini” perché possono avere massimo 50 cc di cilindrata se hanno motore termico) devono essere dotati di certificato di circolazione e di targa a sei caratteri, disposizioni introdotte dalla legge 120 del 2010.
A differenza del certificato di idoneità tecnica, precedentemente utilizzato, il certificato di circolazione è nominativo e riporta, per l'appunto, il nome del proprietario. Se possiedi più ciclomotori circolanti, devi avere una targa e un certificato di circolazione per ciascuno di essi.

Reimmatricolazioni

La reimmatricolazione (e il seguente rinnovo di iscrizione) è necessaria nel caso in cui vengano smarrite, sottratte o danneggiate in maniera irreparabile le targhe del tuo veicolo. La pratica di reimmatricolazione deve essere effettuata anche se ad essere danneggiata è solo una delle targhe.

Targa Prova (anche personalizzata)

Si tratta di una targa che viene rilasciata in determinate situazioni e circostanze, di solito quando si devono fare delle prove tecniche su un veicolo. È fondamentale riconoscere che non sostituisce assolutamente la targa ufficiale e deve essere eliminata nel caso in cui si inizia ad usare l’auto in modo ordinario.

Visure PRA

L'effettuazione di una Visura P.R.A. è sicuramente consigliata prima di concludere l'acquisto di auto e moto usate.
Questa infatti è un documento estratto dall’archivio del Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.) che riporta le informazioni relative ai proprietari di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi e anche eventuali gravami e annotazioni (quali ad esempio le ipoteche ed i fermi amministrativi)
Per effettuare una Visura P.R.A. è necessario disporre del numero di targa del veicolo per il quale la si sta richiedendo.
Il Pubblico Registro Automobilistico in sigla P.R.A. è un Registro Pubblico, chiunque può quindi richiedere e ottenere i dati e le informazioni relative a qualsiasi veicolo che vi sia iscritto.

Visure Motorizzazione (o DTT)

La Visura DTT o Motorizzazione è un documento estratto, in tempo reale, dall’archivio della Motorizzazione Civile che riporta le informazioni tecniche degli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi.
Per richiedere una visura DTT è necessario disporre del numero di targa o di telaio (anche VIN), o il codice fiscale (nel caso il veicolo sia intestato a persona fisica) o la Partita IVA (nel caso di aziende con parco veicolare). Le informazioni fornite da questo tipo di Visura sono molte e diverse, ad esempio:
- Dati di immatricolazione
(Numero di Telaio, Tipo veicolo, Targa, Stato di Provenienza, Data emissione Carta di Circolazione, Ultimo aggiornamento)
- Dati tecnici del veicolo
(Categoria, uso, carrozzeria, cilindrata, provincia stato precedente, revisione)
- Dati proprietario
(Denominazione proprietario, provincia di residenza, località)

Pratiche amministrative

Consulenza Autotrasporto Merci CP e CT

Il trasporto merci è un trasferimento di beni tra un venditore e un acquirente. Può avvenire per conto di terzi e consiste in una vera e propria attività imprenditoriale volta al trasferimento di cose mediante autoveicoli, dietro pagamento di un corrispettivo. Il trasporto merci in conto proprio invece consiste nell’attività di trasporto di cose eseguito da persone fisiche ovvero da persone giuridiche, enti privati o pubblici, qualunque sia la loro natura, per esigenze proprie, quindi connesse alla propria attività.

Consulenza merci pericolose

ADR, acronimo di Accord européen relatif au transport international des marchandises Dangereuses par Route, è l'accordo europeo relativo ai trasporti internazionali di merci pericolose su strada, ratificato in Italia con la legge n. 1839 del 12 Agosto 1962. Le norme riguardano e disciplinano:
- la classificazione delle sostanze pericolose al riguardo del trasporto su strada
- le norme e le prove che stabiliscono la classificazione come pericolose delle singole sostanze
- le condizioni di imballaggio delle merci, caratteristiche degli imballaggi e dei contenitori
- le modalità costruttive dei veicoli e delle cisterne
- i requisiti per i mezzi e per il trasporto, compresi i documenti di viaggio
- le esenzioni dal rispetto delle norme dell'Accordo

Consulenza Patenti Professionali

La patente di guida professionale ti abilita alla conduzione di automezzi non inclusi nella categoria B.
La patente C ti permette di condurre macchine operatrici eccezionali e autoveicoli destinati al trasporto di cose e di merci la cui massa complessiva, a pieno carico, sia superiore alle 3,5 tonnellate.
La patente D ti consente di guidare anche gli autoveicoli destinati al trasporto di persone con più di otto persone a bordo (escluso il conducente) purché destinati ad un uso privato.

Pratiche albo autotrasportatori

Gestione parchi veicolari

Consulenza trasporti rifiuti

Consulenza trasporti eccezionali

Pratiche albo smaltitori

Pratiche macchine agricole e operatrici

Pratiche nautiche

RC Auto

Per circolare, un veicolo deve essere coperto dall’assicurazione RCA, una polizza obbligatoria indispensabile per guidare sulle strade pubbliche. Questa copertura prevede alcune tutele per il conducente, ad eccezione del rimborso in caso di lesioni riportate dal guidatore del mezzo.
L’assicurazione RC Auto viene determinata in base al sistema delle classi di merito bonus/malus, presenta dei massimali per i risarcimenti e può essere integrata con altre garanzie accessorie.

Capacità finanziaria per l’autotrasporto

Business Key - Firma Digitale

La Business Key è una chiave USB portatile, con la quale apporre la propria firma digitale su un documento elettronico, conferendogli valore legale. Business Key lite e Business key CNS sono distribuiti in collaborazione con InfoCert e la Provincia di Padova: un’importante evoluzione nell’ambito dei servizi di certificazione digitale.

Radiazione per esportazione

Anche in caso di esportazione all’estero devi fare richiesta di radiazione al PRA e alla Motorizzazione, attraverso un’agenzia di pratiche auto, con la relativa consegna di targhe, Carta di Circolazione e Certificato di Proprietà, nel caso in cui si sia in possesso della vecchia versione cartacea, o la ricevuta del Certificato di Proprietà Digitale. In questo caso dovrai dimostrare che il veicolo è stato già esportato oppure che è stato consegnato ad un autotrasportatore che si occuperà del trasferimento all’estero. Inoltre, in caso di esportazione, per considerare conclusa la formalità è necessario che il documento di trasporto CMR (Convention des Marchandises per Route) sia firmato dall'acquirente estero una volta che il veicolo è giunto a destinazione. Al termine della procedura verrà rilasciato un tagliando di annullamento della Carta di Circolazione e una ricevuta dell'avvenuta radiazione o cancellazione dal P.R.A.

Servizi Dekra per la circolazione in Germania

Per circolare sulle strade tedesche, tutti i veicoli a motore devono esporre la Feinstaubplakette, un Bollino che certifica la classe di inquinamento del mezzo e consente di transitare nelle Zone Ambientali a traffico limitato delle principali città. Il Bollino per le polveri sottili è obbligatorio per tutti i veicoli a motore (automobili, commerciali leggeri e medi, camion e bus) che devono transitare nelle Zone Ambientali anche solo per una volta, compresi i veicoli dei visitatori stranieri e dei non residenti. Sono esclusi i motocicli, le auto storiche, i mezzi agricoli e movimento terra, le ambulanze e i veicoli speciali.

Eco-Doc

l'ECO-DOC è un documento chiaro che sintetizza le informazioni tecniche importanti per la normativa antinquinamento .
L'ECO-DOC contiene informazioni su:
- normativa CEE sulle emissioni inquinanti - ovvero la normativa Euro;
- presenza/assenza del F.A.P. (Filtro Antiparticolato) per i veicoli diesel;
- emissioni CO2;
- emissioni NOX;
- particolato;
- note sull’impianto e sul veicolo (presenza di impianti GPL/metano).

Rettifiche e Variazioni PRA e Motorizzazione

Può succedere che il certificato di proprietà e/o la carta di circolazione contengano dei dati inesatti per errore di compilazione in fase di inserimento dati, piuttosto che per modifiche successive.
Le procedure cambiano a seconda che si tratti di variazione di dati dell’intestatario piuttosto che di variazioni sulla residenza o altro ancora. Un’ulteriore differenza è data dall’intestatario, ovvero se si tratta di persona fisica oppure di persona giuridica.
In ogni caso è importante recarsi presso un’Agenzia di Pratiche auto, la qualea seconda della tipologia di rettifica, attiverà la procedura corretta.

Nazionalizzazione veicoli esteri

Immatricolare in Italia un veicolo estero è necessario se circola sul territorio nazionale da più di 12 mesi. La nazionalizzazione di veicoli esteri prevede 3 fasi: verifica preliminare dei documenti, rilascio della carta di circolazione e infine iscrizione al PRA.

Passaggio di proprietá

Il Passaggio di proprietà, o trapasso, è la procedura con la quale si trascrive, nei pubblici registri, la titolarità di un veicolo trasferendola da un soggetto ad un altro. I pubblici registri sono due: l'Archivio Nazionale dei Veicoli (tenuto dalla Motorizzazione) e il Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.).

Rinnovi e duplicati patenti

Il rinnovo della patente di guida è un obbligo di legge: allo scadere della patente di guida, sei tenuto a rinnovare la tua idoneità alla guida.Il rinnovo patente segue nuove modalità dall’entrata in vigore, il 9 gennaio 2014, del DM 15 novembre 2013. Tale decreto stabilisce che il rinnovo deve essere trasmesso telematicamente e prevede l’emissione di una nuova patente, che verrà inviata al titolare o presso la sede dell’Agenzia o dell’Autoscuola che si occupa della pratica.

Immatricolazioni

L’immatricolazione, nell’ambito dei trasporti, è una procedura telematica che abilita il veicolo alla circolazione su strada.
All’atto di acquisto di un veicolo nuovo, viene avviata la pratica di immatricolazione, procedura attraverso la quale viene assegnata una targa al veicolo iscritto per la prima volta negli archivi pubblici. L’immatricolazione è una pratica gestita generalmente dal concessionario, che si affida ad una agenzia di pratiche auto, ma puoi chiedere al concessionario di consegnarti la Dichiarazione per l’immatricolazione e rivolgerti tu alla tua agenzia preferita per immatricolare il veicolo.

Collaudi

Il collaudo è la “visita e prova” a cui i veicoli devono essere sottoposti secondo le disposizioni del Codice della Strada. In particolare, il collaudo è previsto:
- per l’approvazione di eventuali modifiche apportate alle caratteristiche funzionali o costruttive del veicolo, con conseguente aggiornamento della Carta di circolazione, così come previsto dall’articolo 78 del Codice della Strada;
- per accertare l’esistenza dei requisiti di idoneità alla circolazione, necessari per l’immatricolazione, così come previsto dall’articolo 75 del Codice della Strada.

Revisioni

La revisione dei veicoli è un controllo di carattere tecnico finalizzato a verificare i requisiti di idoneità alla circolazione. Tali requisiti devono essere integri e conservati nel tempo, così come accertati in sede di omologazione, ovvero all’inizio della vita del veicolo. In difetto di idoneità, il veicolo potrebbe non garantire gli stessi standard di sicurezza stradale, per le persone a bordo e per gli altri. La revisione si applica alla quasi totalità dei veicoli a motore, ma anche a rimorchi e semirimorchi. La revisione può avere una periodicità stabilita per legge oppure essere ordinata in seguito a un determinato evento (es. controllo delle forze di Polizia o a seguito di incidente).

Targhe Ciclomotori

Tutti i ciclomotori (comunemente detti “motorini” o “cinquantini” perché possono avere massimo 50 cc di cilindrata se hanno motore termico) devono essere dotati di certificato di circolazione e di targa a sei caratteri, disposizioni introdotte dalla legge 120 del 2010.
A differenza del certificato di idoneità tecnica, precedentemente utilizzato, il certificato di circolazione è nominativo e riporta, per l'appunto, il nome del proprietario. Se possiedi più ciclomotori circolanti, devi avere una targa e un certificato di circolazione per ciascuno di essi.

Reimmatricolazioni

La reimmatricolazione (e il seguente rinnovo di iscrizione) è necessaria nel caso in cui vengano smarrite, sottratte o danneggiate in maniera irreparabile le targhe del tuo veicolo. La pratica di reimmatricolazione deve essere effettuata anche se ad essere danneggiata è solo una delle targhe.

Targa Prova (anche personalizzata)

Si tratta di una targa che viene rilasciata in determinate situazioni e circostanze, di solito quando si devono fare delle prove tecniche su un veicolo. È fondamentale riconoscere che non sostituisce assolutamente la targa ufficiale e deve essere eliminata nel caso in cui si inizia ad usare l’auto in modo ordinario.

Visure PRA

L'effettuazione di una Visura P.R.A. è sicuramente consigliata prima di concludere l'acquisto di auto e moto usate.
Questa infatti è un documento estratto dall’archivio del Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.) che riporta le informazioni relative ai proprietari di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi e anche eventuali gravami e annotazioni (quali ad esempio le ipoteche ed i fermi amministrativi)
Per effettuare una Visura P.R.A. è necessario disporre del numero di targa del veicolo per il quale la si sta richiedendo.
Il Pubblico Registro Automobilistico in sigla P.R.A. è un Registro Pubblico, chiunque può quindi richiedere e ottenere i dati e le informazioni relative a qualsiasi veicolo che vi sia iscritto.

Visure Motorizzazione (o DTT)

La Visura DTT o Motorizzazione è un documento estratto, in tempo reale, dall’archivio della Motorizzazione Civile che riporta le informazioni tecniche degli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi.
Per richiedere una visura DTT è necessario disporre del numero di targa o di telaio (anche VIN), o il codice fiscale (nel caso il veicolo sia intestato a persona fisica) o la Partita IVA (nel caso di aziende con parco veicolare). Le informazioni fornite da questo tipo di Visura sono molte e diverse, ad esempio:
- Dati di immatricolazione
(Numero di Telaio, Tipo veicolo, Targa, Stato di Provenienza, Data emissione Carta di Circolazione, Ultimo aggiornamento)
- Dati tecnici del veicolo
(Categoria, uso, carrozzeria, cilindrata, provincia stato precedente, revisione)
- Dati proprietario
(Denominazione proprietario, provincia di residenza, località)

Pratiche amministrative

Consulenza Autotrasporto Merci CP e CT

Il trasporto merci è un trasferimento di beni tra un venditore e un acquirente. Può avvenire per conto di terzi e consiste in una vera e propria attività imprenditoriale volta al trasferimento di cose mediante autoveicoli, dietro pagamento di un corrispettivo. Il trasporto merci in conto proprio invece consiste nell’attività di trasporto di cose eseguito da persone fisiche ovvero da persone giuridiche, enti privati o pubblici, qualunque sia la loro natura, per esigenze proprie, quindi connesse alla propria attività.

Consulenza merci pericolose

ADR, acronimo di Accord européen relatif au transport international des marchandises Dangereuses par Route, è l'accordo europeo relativo ai trasporti internazionali di merci pericolose su strada, ratificato in Italia con la legge n. 1839 del 12 Agosto 1962. Le norme riguardano e disciplinano:
- la classificazione delle sostanze pericolose al riguardo del trasporto su strada
- le norme e le prove che stabiliscono la classificazione come pericolose delle singole sostanze
- le condizioni di imballaggio delle merci, caratteristiche degli imballaggi e dei contenitori
- le modalità costruttive dei veicoli e delle cisterne
- i requisiti per i mezzi e per il trasporto, compresi i documenti di viaggio
- le esenzioni dal rispetto delle norme dell'Accordo

Consulenza Patenti Professionali

La patente di guida professionale ti abilita alla conduzione di automezzi non inclusi nella categoria B.
La patente C ti permette di condurre macchine operatrici eccezionali e autoveicoli destinati al trasporto di cose e di merci la cui massa complessiva, a pieno carico, sia superiore alle 3,5 tonnellate.
La patente D ti consente di guidare anche gli autoveicoli destinati al trasporto di persone con più di otto persone a bordo (escluso il conducente) purché destinati ad un uso privato.

Pratiche albo autotrasportatori

Gestione parchi veicolari

Consulenza trasporti rifiuti

Consulenza trasporti eccezionali

Pratiche albo smaltitori

Pratiche macchine agricole e operatrici

Pratiche nautiche

RC Auto

Per circolare, un veicolo deve essere coperto dall’assicurazione RCA, una polizza obbligatoria indispensabile per guidare sulle strade pubbliche. Questa copertura prevede alcune tutele per il conducente, ad eccezione del rimborso in caso di lesioni riportate dal guidatore del mezzo.
L’assicurazione RC Auto viene determinata in base al sistema delle classi di merito bonus/malus, presenta dei massimali per i risarcimenti e può essere integrata con altre garanzie accessorie.

Capacità finanziaria per l’autotrasporto

Business Key - Firma Digitale

La Business Key è una chiave USB portatile, con la quale apporre la propria firma digitale su un documento elettronico, conferendogli valore legale. Business Key lite e Business key CNS sono distribuiti in collaborazione con InfoCert e la Provincia di Padova: un’importante evoluzione nell’ambito dei servizi di certificazione digitale.

Radiazione per esportazione

Anche in caso di esportazione all’estero devi fare richiesta di radiazione al PRA e alla Motorizzazione, attraverso un’agenzia di pratiche auto, con la relativa consegna di targhe, Carta di Circolazione e Certificato di Proprietà, nel caso in cui si sia in possesso della vecchia versione cartacea, o la ricevuta del Certificato di Proprietà Digitale. In questo caso dovrai dimostrare che il veicolo è stato già esportato oppure che è stato consegnato ad un autotrasportatore che si occuperà del trasferimento all’estero. Inoltre, in caso di esportazione, per considerare conclusa la formalità è necessario che il documento di trasporto CMR (Convention des Marchandises per Route) sia firmato dall'acquirente estero una volta che il veicolo è giunto a destinazione. Al termine della procedura verrà rilasciato un tagliando di annullamento della Carta di Circolazione e una ricevuta dell'avvenuta radiazione o cancellazione dal P.R.A.

Servizi Dekra per la circolazione in Germania

Per circolare sulle strade tedesche, tutti i veicoli a motore devono esporre la Feinstaubplakette, un Bollino che certifica la classe di inquinamento del mezzo e consente di transitare nelle Zone Ambientali a traffico limitato delle principali città. Il Bollino per le polveri sottili è obbligatorio per tutti i veicoli a motore (automobili, commerciali leggeri e medi, camion e bus) che devono transitare nelle Zone Ambientali anche solo per una volta, compresi i veicoli dei visitatori stranieri e dei non residenti. Sono esclusi i motocicli, le auto storiche, i mezzi agricoli e movimento terra, le ambulanze e i veicoli speciali.

Eco-Doc

l'ECO-DOC è un documento chiaro che sintetizza le informazioni tecniche importanti per la normativa antinquinamento .
L'ECO-DOC contiene informazioni su:
- normativa CEE sulle emissioni inquinanti - ovvero la normativa Euro;
- presenza/assenza del F.A.P. (Filtro Antiparticolato) per i veicoli diesel;
- emissioni CO2;
- emissioni NOX;
- particolato;
- note sull’impianto e sul veicolo (presenza di impianti GPL/metano).

Rettifiche e Variazioni PRA e Motorizzazione

Può succedere che il certificato di proprietà e/o la carta di circolazione contengano dei dati inesatti per errore di compilazione in fase di inserimento dati, piuttosto che per modifiche successive.
Le procedure cambiano a seconda che si tratti di variazione di dati dell’intestatario piuttosto che di variazioni sulla residenza o altro ancora. Un’ulteriore differenza è data dall’intestatario, ovvero se si tratta di persona fisica oppure di persona giuridica.
In ogni caso è importante recarsi presso un’Agenzia di Pratiche auto, la qualea seconda della tipologia di rettifica, attiverà la procedura corretta.

Nazionalizzazione veicoli esteri

Immatricolare in Italia un veicolo estero è necessario se circola sul territorio nazionale da più di 12 mesi. La nazionalizzazione di veicoli esteri prevede 3 fasi: verifica preliminare dei documenti, rilascio della carta di circolazione e infine iscrizione al PRA.